pagine

mercoledì 11 luglio 2012

VIS a VIS - Artists in Residence Project Presentazione progetto e artisti vincitori:

Giovedì 12 luglio 2012
Cinema Alphaville (ex-Onmi) via Muricchio 1, Campobasso - ore 11,00

Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

----------------------------------------------------

Soggetto proponente: Unione dei Comuni del Sinello;

Partner associati: Regione Molise, Comuni di Acquaviva Collecroce (CB), Carpineto Sinello (CH),

Guilmi (CH), Montemitro (CB);

Partner scientifico: Associazione culturale “Limiti Inchiusi arte contemporanea”.


Interventi di:

Silvia Valente – Responsabile scientifico progetto
Sandro Arco – Direttore Fondazione Molise Cultura – Regione Molise
Francesco Miranda – Presidente ANCI Molise
Fausto Colavecchia - Presidente Associazione culturale Limiti inchiusi

Vis a Vis è un programma di residenza che ha come obiettivo principale la promozione dell’arte contemporanea nell’ambito della creatività giovanile, unitamente alla valorizzazione del contesto territoriale di riferimento. I comuni ospitanti gli artisti sono quelli molisanii a minoranza linguistica croata Acquaviva Collecroce (CB) e Montemitro (CB), e i due abruzzesi Carpineto Sinello (CH) e Guilmi (CH).

Gli artisti italiani under 35 selezionati attraverso un bando nazionale per intraprendere l’esperienza di residenza di quattro settimane, avranno il compito di realizzare delle opere “site specific” (quindi concepite appositamente per lo spazio di cui sono ospiti) che saranno alla fine donate ai comuni ospitanti; durante questo periodo si prevede l’attuazione di open studio, workshop, incontri e attività laboratoriali strutturate in chiave propedeutica all’obiettivo finale. L’evento conclusivo si concretizzerà in una mostra presso la galleria “Limiti Inchiusi” di Campobasso, in occasione della quale verrà presentata una pubblicazione esplicativa contenente gli atti dei seminari, le relazioni dei workshop, i diari d’artista ed una adeguatamappa delle location degli interventi, dotata di testi critici e materiale documentativo dell’intero iter progettuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...