pagine

lunedì 24 settembre 2012

L'arte molisana su facebook

In questi giorni l'artista e studioso Dante Gentile Lorusso sta mano mano caricando su facebook una serie di immagini che riguardano la storia dell'arte del Molise. Opere dalla collezione Giuliani (attualmente presso la soprintendenza della regione), lavori della celebre famiglia Brunetti di Oratino, e poi ancora tele, decorazioni, pale d'altare, sculture e chi più ne ha più ne metta. Il suo è un gesto che si avvicina ad una performance artistica, in quanto a durata e meticolosità, ed è sopratutto un atto di denuncia verso lo scarso interesse dato al nostro patrimonio. Iniziative assenti, fondi col contagocce e sopratutto un'ignoranza diffusa che non certo aiuta la valorizzazione e la salvaguardia. Un modo per riflettere sulle ricchezze della nostra terra e sulle tante occasioni perdute. Di seguito alcune poche immagini della moltitudine visibile sul social network (foto dall'archivio Gentile Lorusso).

Benedetto Brunetti (Oratino ? - Oratino 1698), "Trinitas terrestris", 1680, Lucito, chiesa di San Nicola di Bari
Ciriaco Brunetti (Oratino, 1723 - 1802), "Madonna di Loreto", Campodipietra, chiesa di San Martino
Nicola Giuliani (Oratino 1875 - Napoli 1938), "Ruderi del castello d'Evoli di Castropignano", Oratino, collezione privata.

Ciriaco Brunetti (Oratino, 1723 - 1802), "Studio per polittico", Collezione Giuliani, Campobasso, Soprintendenza BASE del Molise


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...