pagine

giovedì 8 maggio 2014

ArcheoMolise n.19 - Nuovo numero e nuova versione


«L’idea di un periodico finalizzato alla conoscenza dell’archeologia, della storia, dell'arte molisana […] nasce dalla necessità di sopperire ad una grave lacuna nella divulgazione e, quindi, nella successiva fruizione dell’intero patrimonio culturale molisano». Con queste parole la redazione presentava, nell'aprile 2009, il primo numero di ArcheoMolise.
L'entusiasmo e la passione profusi per questo progetto hanno dato frutti e riscosso sempre più consensi trasformando questa scommessa editoriale in una più ambiziosa, senza mai tralasciare la correttezza scientifica dei contenuti: essere il punto di riferimento per la diffusione del patrimonio culturale molisano non solo per il Molise ma per l'Italia intera, non solo per i cultori della materia ma anche per i semplici appassionati. 
Ad oggi sono stati pubblicati 20 numeri con una distribuzione totale di circa 10000 copie che hanno permesso la divulgazione di ben 130 articoli inediti. Tutto ciò grazie al lavoro della redazione, di coloro che propongono idee e articoli e soprattutto di chi ci supporta con l'entusiasmo di sempre. 
Dopo 5 anni ArcheoMolise cambia volto attraverso una vera e propria progettazione coordinata: nuova struttura, nuova veste grafica, nuove modalità di diffusione. La nuova versione verrà stampata a cadenza quadrimestrale e conterrà più articoli e più pagine.

Per abbonarsi contattare la redazione via mail, archeomolise@gmail.com, o visitare la pagina http://www.archeomolise.it/rivista

la redazione

Articoli:

La collezione preistorica molisana di Giustino Nicolucci - Ettore Rufo e Lucia Borrelli
Castel San Vincenzo. Storia di un paese di montagna - Valentina Di Meo
L'opera edificatrice degli ordini mendicanti, spirituali e cavallereschi a Isernia - Ulderico Iorillo
La Vergine Orante di Cercemaggiore - Maria Teresa Lembo
Charles Moulin. L'orso delle Mainarde - Antonia Izzi Rufo
Un inedito disegno di Guttuso a Scapoli - Tommaso Evangelista
La quarta guerra sannitica - Antonella Presutti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...