pagine

lunedì 27 giugno 2016

Bando Vis à Vis - Fuoriluogo 19



RESIDENZE D'ARTISTA / 2016
Vis à Vis - Fuoriluogo 19


Limiti inchiusi arte contemporanea
Regione Molise Assessorato alla Cultura


Regolamento

Selezione per n. 2 artisti

Art 1 – Periodo della residenza e Siti

Le due residenze avranno luogo nei comuni di San Giuliano del Sannio (CB) e Castelbottaccio (CB), ciascuna per un periodo di 20 giorni compresi tra il 5 e il 31 agosto 2016.

Art 2 – Eventi

Durante il periodo di residenza gli artisti realizzeranno una o più opere che dovranno avere una stretta relazione con i luoghi e le problematiche relative al contesto territoriale, l’opera resterà patrimonio del comune ospitante. In periodi da determinare saranno organizzati una serie d’incontri di approfondimento durante i quali l’artista avrà la possibilità di presentare il proprio percorso di ricerca e illustrare in progress il proprio progetto.
L’artista provvederà a redigere, durante tutto il periodo (dalla fase iniziale a quella conclusiva), un diario d’artista. Si prevede anche un momento di Open Studio in cui l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico per presentare le fasi della produzione dell’opera. Nel corso della programmazione di laboratori, conferenze e workshop, parteciperà attivamente al dibattito dando il suo contributo affinché la popolazione residente e i visitatori abbiano la possibilità di approfondire le tematiche che gli addetti ai lavori imbastiranno di volta in volta nei vari appuntamenti.
In fine saranno realizzati un catalogo  e un video-documentario che conterranno l’intero percorso di progettazione e realizzazione dei lavori, compresi i diari d’artista.

Art 3 – A ciascuno dei due artisti selezionati sarà garantito:

Rimborso spese: 300 euro
Copertura spese opera: 1.000 euro ( fino a ) quale sostegno economico per la produzione del progetto da sviluppare e realizzare durante la residenza
Il vitto e l'alloggio per tutto il periodo della residenza (a cura dei Comuni ospiti)  
L'organizzazione declina ogni responsabilità riguardo a eventuali infortuni durante il periodo di residenza. Agli artisti selezionati verrà consigliato di munirsi di una assicurazione contro gli infortuni a copertura dell'intero periodo di residenza.

Art 4 – Documentazione richiesta (da produrre entro il 15 luglio 2016)

a. CURRICULUM contenente: nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, studi compiuti, attività svolte in
campo artistico (non più di 2000 battute).
b. Inviare un unico file formato .PDF contenente testi e immagini, riferiti ad un massimo di 15 opere
realizzate, riportando indicazioni quali il titolo, data, materiali utilizzati, dimensioni e una breve descrizione
dell’opera (massimo 300 battute per immagine). Massimo 4 video in formato avi.
c. STATEMENT (non più di 2000 battute)
d. MOTIVAZIONI per partecipare alla residenza “Vis à Vis - Fuoriluogo” (non più di 2000 battute).
e. Fotocopia di un DOCUMENTO D’IDENTITA’ valido.
f. La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre il  15 luglio 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: limitinchiusi@gmail.com indicando nell'oggetto:  "cognome" CANDIDATURA VIS A VIS - FUORILUOGO 19.

Il materiale pervenuto sarà visionato e valutato dall'organizzazione che selezionerà i due partecipanti per le residenze indicando il comune presso il quale saranno invitati a svolgere la propria esperienza di residenza. Agli stessi sarà inviato il modulo di adesione da restituire firmato per accettazione.

INFO: 328.1413929 (Paolo) / 392.9999001 (Fausto)
www.limitinchiusi.jimdo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...