pagine

martedì 6 agosto 2013

Venafro in immagini - I concorso estemporanea di pittura


Molti artisti molisani si sono formati, negli anni, nelle estemporanee di pittura che venivano ad essere, in una realtà marginale come la nostra, le uniche occasioni di confronto artistico e di discussione. Diverse realtà, penso per esempio al comune di Macchia d'Isernia o di Riccia, sono state valorizzate proprio da tali eventi e possono vantare oggi anche una bella collezione che testimonia una pratica che va ormai sparendo. Fa quindi piacere sapere che in regione una città d'arte come Venafro abbia voluto riscoprire questa pratica artistica ed espositiva per attirare da un lato artisti da tutto il Molise e dall'altro permettere la riscoperta dell'eccellente borgo storico. Di seguito il regolamento e i contatti.

VENAFRO IN IMMAGINI
I CONCORSO ESTEMPORANEA DI PITTURA
Venafro – 1 Settembre 2013

REGOLAMENTO

1) L’estemporanea di pittura che si svolgerà domenica 1 settembre 2013, nel Centro storico di Venafro, in qualsiasi condizione meteorologica, sarà a tema libero.
2) Il concorso è aperto a tutti (professionisti e non).
3) Ogni artista potrà partecipare con una sola opera, eseguita con qualsiasi tecnica. La misura del supporto, a carico dell’artista partecipante, dovrà avere fondo neutro e non dovrà essere inferiore a cm 30x40 e non superiore a cm 50x70.
4) Alcuni membri incaricati dall’Associazione vigileranno affinché le opere siano realizzate nel giorno e nel luogo oggetto della pittura, pena l’esclusione dalla gara.
5) La mattina della manifestazione, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 nella sede del Circolo Leopoldo Pilla, Piazza Cimorelli, si dovrà procedere alla registrazione e alla timbratura della tela. Il timbro dell’Associazione, posto sulla parte posteriore della tela, non dovrà risultare coperto da segni e/o da colore.
6) Ai partecipanti sarà offerto un cestino per la pausa pranzo.
7) Alle ore 17.00 verrà dichiarata conclusa la fase elaborativa dell’estemporanea, per cui gli artisti consegneranno le loro opere non firmate che verranno esposte al pubblico mentre la giuria tecnica inizierà la fase di valutazione per poi procedere alla premiazione dei tre artisti vincitori presso lo storico Circolo Leopoldo Pilla.
8 ) La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverrà il giorno stesso alle ore 18,30.
9) La partecipazione alla giornata di estemporanea prevede la compilazione della scheda di iscrizione, da riconsegnare tramite invio fax della stessa, compilata in ogni sua parte, al numero 0865900159, entro e non oltre martedì 20 agosto 2013. In questo modo è da considerarsi avvenuta l’iscrizione al concorso di estemporanea e,quindi, l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente Regolamento.
10) La partecipazione all’estemporanea è gratuita.
11) Le opere verranno riconsegnate agli artisti alla fine della manifestazione.

ASSOCIAZIONE “VENAFRO ANTICA”                                                     Il Presidente Dorothy Volpe

Per ulteriori informazioni  0865904309, 3296939118 o 3479126563 dorvolpe@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...