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martedì 14 gennaio 2014

Flash City 2.0 - Personale di Pappone a Bologna


Leonardo Pappone, in arte Leopapp, è originario della provincia di Benevento ma da diversi anni risiede in Molise dove, nell'ultimo periodo, ha presentato diverse personali.

Comunicato Stampa

BOLOGNA - In concomitanza con l’apertura di ArteFiera, edizione 2014 prevista dal 24 al 27 gennaio, dopo l’ultimo successo ottenuto nella Capitale, dall’artista Leonardo PAPPONE (Leopapp), con la mostra tenuta nell’ambito della manifestazione “Molise un’altra Storia” promossa dall’Associazione Forche Caudine (storico circolo dei molisani a Roma), evento che ha goduto del patrocinio di Expo 2015, approda nel capoluogo emiliano la painting exhibition : “Flash city 2.0” .

La mostra “Flash city 2.0”è l’occasione per il pubblico bolognese di incontrare l’arte di Leonardo Pappone. L’esposizione, sviluppa e focalizza gli esiti più recenti della sua costante ricerca sugli aspetti urban and underground delle grandi metropoli. 

Vernissage: venerdì 24 gennaio 2014 con inizio dalle ore 19,00, alla presenza dell’artista in una location volutamente non convenzionale, per rendere l’esposizione maggiormente fruibile e socializzante, in un luogo pulsante di arte e creatività qual’ è il : Caffè degli Artisti, Via Castiglione, 47/2a - Bologna.

Durante l’evento sarà possibile degustare prodotti dolciari offerti dalla ditta “DOLCEAMARO-CONFETTI PAPA” di Monteroduni (IS) ed assaporare il vino d’eccellenza della azienda vinicola “ TERRESACRE” di Montenero di Bisaccia (CB)

L’allestimento sarà visitabile tutti i giorni (escluso la Domenica ), sino al 28 febbraio 2014.

“ Flash City 2.0 ”

Presenta inedite visioni di paesaggi urbani reali o progettati , prospettive, angolazioni, squarci di città, agglomerati moderni e sperimentazioni astratte. Il percorso, a tema socio-politico, evidenzia le fasi dell’antropizzazione quale processo di colonizzazione del territorio, si colgono in modo massiccio le alterazioni dei rapporti di equilibrio naturali generati dalla attività umana. Si percepiscono le contraddizioni e gli squilibri in atto ed i maggiori rischi a cui è esposto il pianeta terra: sovraffollamento, sfruttamento ed esaurimento delle risorse naturali, inquinamento, globalizzazione, catastrofici scenari da potenziali conflitti atomici. Sono fattori questi che, nella sensibilità artistica, annichiliscono l’aspetto umano che, anonimamente, resta relegato fuori dalla rappresentazione delle stesse opere. L’uomo, l’autore, restano così “fuori” dallo spazio dimensionato per consentire “un fermo immagine" “un flash” sulle frame della vita sempre in movimento.


Della precedente rassegna “Flash City”, tenuta nel mese di novembre 2013, nella Capitale, ha scritto il direttore artistico di NWart Roma, l’architetto Antonietta Campilongo :

“Leonardo Pappone sceglie il mezzo informale per lavorare sul colore e sul significato che esso assume nel momento stesso in cui viene utilizzato. La materia pittorica serve a comporre forme e segni, grazie al continuo processo di sovrapposizioni e sconnessioni. La superficie della tela consente continue sperimentazioni volte ad individuare dimensioni diverse dalla presente, quasi appartenessero al mondo interiore, caratterizzate da spazi, oggetti e luoghi, in cui i pieni e i vuoti, il dentro e il fuori, si misurano e si rimandano reciprocamente. Attraverso un gioco di frammentazioni, di sovrapposizioni di forme e colori, Leonardo Pappone ci parla del continuo evolvere dei pensieri e delle esperienze umane. 

La non figurazione è il mezzo che Leonardo Pappone predilige per meglio rendere gli aspetti di interiorità, per descrivere agevolmente, senza tante distrazioni, l'aggrovigliarsi dei concetti, dei pensieri. Tuttavia non c'è un distacco completo dalla realtà; la forza degli accenti cromatici e l'incisività del segno acquistano spesso una parvenza figurativa che innescano nello spettatore un senso di inspiegabile attrazione e di dejà vu. Colore, dunque, ma anche dinamismo. Tutte le sue tele sono pervase da un dinamismo accentuato che trasmette movimento, ma anche una certa ansia, frenesia, forse quella corsa continua in cui più o meno tutti gli ‘abitanti’ della città contemporanea sono immersi. Uno specchio a mio avviso molto fedele del nostro ‘oggi urbano’, uno sguardo lucido ma allo stesso tempo non pessimista. 

L’artista sbalza la visuale oggettiva dalle angolature di una impressione veloce di linee cromatiche, di forme e tracciati. Impressione, che però è la vera protagonista dello spazio, il vero fulcro di interesse per la ricerca e la sperimentazione creativa. L’artista non li rappresenta in modo realistico, ma attraverso un’interpretazione soggettiva, che richiama immagini mnemoniche e sintetiche di tutte quelle cementificazioni anonime e scomposte che continuano ad essere realizzate, con un processo progettuale generico ed indifferente, ai margini del caos metropolitano.”

Antonio Petrilli ha scritto :

“ Nel vedere per la prima volta i lavori di Leonardo Pappone in mostra mi è apparsa subito evidente la capacità di usare con sapienza il colore attraverso una geometria che spesso sfocia nell'astrattismo. La mia attenzione si è soffermata particolarmente su una serie di lavori che rappresentano paesaggi urbani consistenti in gruppi di palazzi o grattacieli scomposti in moduli che ne accentuano la matrice geometrica. Si tratta di tecniche miste dai colori tenui (sembrano quasi visioni oniriche o vagamente nebbiose) che hanno sicuramente in sé germi di sviluppi futuri di notevole interesse. Qualche critico ha voluto vedervi una specie di allarme sociale e ambientale sottolineando l'assoluta assenza di vita in essi. Io potrei azzardare l'ipotesi che in essi la vita sia solo nascosta e che stia a noi immaginarla. D'altronde l'arte è viva se fa nascere interpretazioni diverse nei vari fruitori“.

Il Prof. Lorenzo Canova , storico d’arte e critico d’arte, ha scritto :

“Nei suoi quadri Leopapp cerca la densità della materia cromatica, la vibrazione delle stesure, l’intensità sintetica della pennellata per restituire la pulsazione vitale della città , il fermento della metropoli elettrica rinnovato nell’intreccio degli azzurri e nella seriale scansione delle geometrie e delle architetture sovrapposte nello spazio”.

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