pagine

giovedì 13 giugno 2013

Francesco Gallo curerà la LVIII edizione del Premio Termoli

Termoli, 11 giugno 2013 – Nella serata di ieri l’assessore alla Cultura del Comune di Termoli, avv. Michele Cocomazzi, si è recato a Roma per incontrare il prof. Francesco Gallo, critico d’Arte di fama internazionale e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia delle Belle Arti della Capitale, con cui ha raggiunto l’intesa per il conferimento dell’incarico di Curatore della LVIII Edizione del Premio Termoli di Arte Contemporanea, che si terrà in città dal prossimo 20 Luglio sino al 15 settembre, presso la Galleria Civica di Piazza Sant’Antonio.

“Sono particolarmente lusingato ed onorato – ha commentato a caldo l’assessore Cocomazzi – per l’esito del raggiunto accordo e per aver trovato la compiaciuta disponibilità del prof. Francesco Gallo alla direzione ed organizzazione della prossima edizione del Premio Termoli.

Si tratta di una presenza che porta indiscutibilmente lustro al mondo della cultura termolese; confermo la mia ferma determinazione nel rilanciare, nel panorama artistico e culturale italiano, questo premio d’arte che ha visto nel tempo transitare in città i nomi più illustri della la storia dell’arte contemporanea internazionale. D’altro canto si tratta di un gradito ritorno, dal momento che il professor Gallo ha già curato alcune delle passate edizioni del premio negli anni ottanta.

Inoltre l’edizione di quest’anno assumerà un significato molto particolare, perché coinciderà con i novant’anni del Maestro Achille Pace, ideatore del premio, a cui dedicheremo una particolare sezione espositiva.

Mi ha colpito molto l'entusiasmo con cui Gallo ha accolto l’invito, manifestando a chiare lettere non solo riconoscenza per la designazione, ma anche il desiderio di tornare a Termoli, città che apprezza molto e di cui conserva indelebili ricordi personali. Discuteremo i dettagli nei prossimi giorni – conclude Cocomazzi – quando il Professore verrà a Termoli per formalizzare l’impegno e pianificare la progettualità artistica di questa edizione. Sarà mia cura illustrare il tutto in un’apposita conferenza stampa di presentazione dell’evento". (Fonte: Comune di Termoli)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...