giovedì 30 luglio 2015
Write Da Future - Premio Antonio Giordano
LIVE PAINTING
FREESTYLE CONTEST
SHOWCASE
READING
BEERS
31 luglio, 1 e 2 agosto
Via della Stazione, Campomarino
"Premio Antonio Giordano per il Writing e la Street Art" è un evento dedicato alla memoria dell'artista santacrocese Antonio Giordano, scomparso nel 2013.
Antonio Giordano, esponente della Transavanguardia, ha incarnato la figura dell'artista a tutto tondo. Egli ha dedicato la sua vita all'arte e all'insegnamento dell'arte, affrontando tutte le discipline, dalla pittura alla scultura, dall'opera realizzata su strada al cinema d'animazione, dalla ceramica al mosaico, dall'incisione su metallo alle vetrate istoriate, dalla grafica alla fotografia.
Il premio nasce con l'obiettivo di tenere vivo il suo ricordo e continuare a divulgare i risultati delle sue ricerche in campo artistico. A partire da questo presupposto, il premio si propone di riscoprire uno dei suoi campi d'azione e cioè quello dell'opera d'arte realizzata nel contesto urbano, sia essa opera di street art o monumento.
La manifestazione è rivolta ad artisti nel campo del Writing e della Street Art, selezionati nel panorama nazionale. L'iniziativa vuole inserirsi, inoltre, nel filone delle attività lanciate in Europa per la promozione dell'arte e la riqualificazione degli spazi urbani.
Nel 2014, la manifestazione si è svolta nell'arco di due giorni. Gli interventi hanno interessato l'edificio e il muro di contenimento del piazzale del Liceo Scientifico Statale "Raffaele Capriglione". La superficie messa a disposizione (circa 160 mq) è stata completamente ricoperta dalle opere realizzate dai writers e dagli street artists. L'area d'intervento, posta alla periferia del centro urbano, è stata completamente riqualificata, diventando un punto d'attrazione per il passante e gli abitanti della zona.
Quest'anno, la seconda edizione del "Premio Antonio Giordano" si arricchisce con due eventi collaterali: "Write da future", grazie al segretario ACAG Gaetano Piermarino, allo street artist Domee, al delegato alla cultura Cristina Fortunato, al Comune e l'Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali della città di Campomarino; e "Art needs school for urban space", in collaborazione con il Comune di S.Croce di Magliano e il Liceo Scientifico Statale "R.Capriglione" di Santa Croce di Magliano.
"Write da future" (Campomarino (CB), 31 luglio-2 agosto 2015) si propone come prima graffiti jam della città: undici artisti (Bronko, Zhanco, Domee, Smyle, Nohr, Smoh, Sabote, Cheone, Jab, Imack, Emeid) daranno vita ad un' imponente opera su una superficie pari a 147 mq, in pieno centro abitato.
A seguire "Art needs school for urban space" (Santa Croce di Magliano (CB)) progetto dedicato al mondo della scuola, che si propone come opportunità formativa volta alla realizzazione di un intervento di riqualificazione dell'arredo urbano esistente.
E per concludere, dalla prima settimana d'agosto, la seconda edizione del "Premio Antonio Giordano", manifestazione patrocinata dal Comune di Santa Croce di Magliano (CB).
Un gruppo di street artist daranno vita all'evento, realizzando le loro opere su facciate di edifici pubblici e privati. Due settimane che culmineranno nella realizzazione di opere che andranno ad aggiungersi a quelle realizzate l'anno precedente, arricchendo la galleria d'arte all'aperto in formazione.
Il presidente ACAG
Marianna Giordano
www.premioantoniogiordano.tk
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento