pagine

giovedì 23 aprile 2015

Palumbo - Utopia

PROGRAMMA

ore 16:30
Vis a Vis - Fuoriluogo 17
Artists in Residence Project
un progetto realizzato da Limiti inchiusi arte contemporanea a cura di Silvia Valente
artisti: Maria Chiara Calvani, David Fagioli
Presentazione catalogo e proiezione del video documentario del progetto di residenza per artisti Vis a Vis - Fuoriluogo 17

ore 17:30
degustazione con la partecipazione delle aziende dell'eccellenza enogastronomina molisana:
CANTINE D'UVA - Larino (CB)
OLIO PIGNATELLI - Monteroduni (IS)
CASEIFICIO BIFERNO di PULSONE FRANCO - Bojano (CB)

ore 18:00

Massimo Palumbo
UTOPIA
A cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio

Massimo Palumbo, artista visivo e architetto attivo tra Latina e il Molise, ideatore del grande progetto MAACK-Kalenarte, il Museo a cielo aperto di arte contemporanea di Casacalenda (Cb).
In questa mostra Massimo Palumbo fonde i suoi diversi campi espressivi in una grande installazione dove i linguaggi delle arti visive e dell’architettura si legano per mettere in scena una riflessione sul tema dell’Utopia come luogo dell’irrealizzato, del possibile e del progetto.
L’Utopia rappresenta, infatti, da secoli uno dei motivi portanti di una certa visione dell’architettura vista non solo come arte ma come strumento di innovazione e di sviluppo, di intervento sul mondo e sulla società.
In questo contesto, si colloca l’azione stessa di Palumbo in Molise, la sua visione dell’arte contemporanea proprio come Utopia (molto spesso realizzata) di una nuova visione del del reale, come sistema di azione per dare un nuovo impulso sociale e culturale al suo territorio di origine.
La scrittura, l’oggetto, il disegno e la luce sono i fili conduttori che ci accompagnano in questa nuova costruzione dell’Utopia, in un allestimento allo stesso tempo lineare e complesso che rappresenta bene il mosaico di interessi e creazioni composto da Palumbo, il suo metodo dove prassi e teoria, progetto, esecuzione e idealità si coniugano in un solo e articolato discorso teso costantemente verso un’azione destinata a dare forma concreta al sogno, non solo estetico, dell’Utopia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...