pagine

giovedì 14 marzo 2013

La storia del Molise attraverso rocche e castelli

Guglielmelli 1715

E’ con grande piacere che la Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli presenta il primo Quaderno di Storia Molisana dal titolo “Dai Longobardi agli Aragonesi. La storia del Molise attraverso rocche e castelli” a cura della dott.ssa Gabriella Di Rocco. 

Venerdì 15 marzo, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Albino, la dott.ssa Di Rocco presenterà il contenuto e le finalità del Quaderno ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti di storia, agli allievi delle seconde classi che vorranno intervenire, ai soci della Sezione Molise, a quelli di altre associazioni culturali e alla stampa. 

L’autrice “raccoglie in maniera puntuale e analitica i principali avvenimenti, rintracciati, mediante il prezioso ausilio delle fonti documentarie e archivistiche, che interessano la nostra regione tra l’avvento dei Longobardi (VII secolo) e l’età aragonese (XV)”. 

Il Quaderno, diretto agli allievi delle seconde classi di tutti gli Istituti di Secondo Grado, è stato pubblicato in copie limitate che verranno consegnate ai Dirigenti degli Istituti Superiori. Per ogni scuola è stato preparato un plico contenente una copia riservata agli insegnanti di storia delle seconde classi, una per la biblioteca della scuola di appartenenza ed una per il Dirigente dell’Istituto. 

Il contenuto del Quaderno sarà trasmesso alle classi seconde di tutti gli Istituti Superiori tramite posta elettronica in modo che gli allievi possano scaricarlo da Internet. 

Cordiali saluti 
Onorina Perrella 
(Presidente Sezione Molise Istituto Italiano dei Castelli)

Il 16 Marzo presso l'Aula Magna G. Di Renzo dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cerro al Volturno invece a partire dalle ore 10.00 a prof.ssa Gabriella Di Rocco, docente di archeologia cristiana e medievale presso la Lumsa di Roma, illustrerà al pubblico la storia di Cerro al Volturno, il tema trattato sarà "Cerro al Volturno e il suo territorio: storia, arte, archeologia".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...