pagine

giovedì 21 luglio 2011

Macchi'Art - I Bandi


Invito a partecipare 

Il comune di Macchia d’Isernia si pregia di invitarla all’evento d’arte

MACCHI’ART
XXX edizione della rassegna d’arte contemporanea
A cura di
Tommaso Evangelista

L’evento si svolgerà dal 20 al 28 agosto 2011 presso le sale dell’Edificio Scolastico di Macchia d’Isernia con inaugurazione il giorno 20 agosto 2011 alle ore 18.00
SINTESI: Quest’anno ricorre il trentennale della prestigiosa rassegna d’arte contemporanea di Macchia d’Isernia. Nessun comune della nostra regione, fatta eccezione di Termoli e Casacalenda, può vantare una così lunga tradizione testimoniata anche dalla preziosa collezione d’arte di proprietà del Comune accresciuta grazie alla presenza, negli anni passati, del Premio Macchia. Questa lodevole iniziativa è stata reintrodotta quest’anno in occasione del trentennale per stimolare la partecipazione e la presenza degli artisti e portare nuova linfa alla collezione. Trattandosi di una ricorrenza si è preferito realizzare una ricognizione dell’arte in Regione, pertanto, il tema di fondo, inteso solamente come engramma e pertanto non vincolante, vuol essere il Territorio e le sue bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistico-ambientali e il legame degli artisti con esso. L’idea è quella di esporre singole opere che rispecchino e sintetizzino la poetica e lo stile dell’artista pertanto sarebbe auspicabile la presenza di capo d’opere anche in relazione con le personali e attuali ricerche. La mostra sarà allestita nei locali dell’Edificio Scolastico insieme all’esposizione del patrimonio artistico del comune. Queste due rassegne saranno gli eventi centrali della Settimana dell’Arte che il Comune organizza appositamente per il trentennale con sicura visibilità a livello regionale e non solo. Sarà garantito, oltre al catalogo a colori, l’inserimento dell’artista (con opera, curriculum e pagina personale) nel sito appositamente creato per la rassegna. L’obiettivo dell’Amministrazione nell’organizzazione di tale evento è quello di dare nuovo impulso alla rassegna affinché si affermi sempre di più tra gli eventi artistici regionali e nazionali senza disdegnare l’intento di accrescere la collezione comunale di opere d’arte per poterne fare una vera e propria Pinacoteca con una fruibilità permanente.

Info
Si porta a conoscenza che il comitato organizzatore è composto dalle seguenti figure rappresentative:

Nicolina Del Bianco (sindaco di Macchia – ndelbianco@interfree.it)
Arturo Beltrante (pittore)
Antonio Pallotta (architetto - arch.pallotta@gmail.com)
Tommaso Evangelista (critico d’arte)
Pro-loco Macchia
Macchia Domani (associazione)

Per particolari esigenze e informazioni contattare

tommasoevangelista@gmail.com

Per l’invio delle immagini per il catalogo entro e non oltre il 7 agosto 2011

macchiart2011@gmail.com

Per l’invio delle immagini e del curriculum da inserire nel sito nella pagina personale

macchiart2011@gmail.com


 Regolamento

ART.1 – La partecipazione alla rassegna prevede:
  • la propria adesione all’indirizzo mail macchiart2011@gmail.com entro e non oltre il 7 agosto 2011 specificando nell’oggetto della mail ADESIONE
  • il pagamento della quota di iscrizione, comprensiva delle spese di segreteria, di €. 20,00 da versare a C.C.P. Macchia Domani 80978265 (oggetto Macchia Art) o consegnare al sig. Arturo Beltrante.

ART.2 – Sono ammessi alla rassegna un massimo di 60 artisti così selezionati:
  • 30 artisti invitati direttamente dalla commissione organizzatrice
  • 30 artisti ammessi previa selezione tra le proposte che perverranno a seguito della pubblicazione del seguente bando

ART.3 - Gli artisti non direttamente invitati e che desiderano partecipare possono inviare a questo indirizzo macchiart2011@gmail.com una scheda dettagliata con curriculum e una selezione di opere. Una volta confermata la partecipazione devono procedere come da Art.1.

ART.4 – Sono ammessi tutti i linguaggi artistici e le tecniche (scultura, pittura, fotografia, installazione, video, fumetto, etc). La dimensione è libera.

ART.5 – L’opera dovrà essere inviata al Comune di Macchia (Piazza Elena, 3 86070 Macchia d’Isernia IS; tel. 0865 55130) entro e non oltre il 17 agosto 2011 ovvero consegnata personalmente contattando il sig. Arturo Beltrante ai numeri 0865 55128 – 3313273376.

ART.6 – Una giuria tecnica, (la cui composizione sarà resa nota prima del giorno in cui si terrà l’evento), composta da operatori del settore e da personalità del mondo culturale e istituzionale selezionerà l’opera giudicata più meritevole motivando la scelta. L’opera risultata vincitrice sarà acquisita al patrimonio artistico comunale e all’artista sarà corrisposto il premio di €. 500,00. Altri eventuali premi saranno previsti previa disponibilità.

ART.7 – L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nella conservazione delle opere, non assume responsabilità per furti, incendi e/o danneggiamenti che potrebbero verificarsi durante la spedizione e nel periodo espositivo.

ART.8 – L’inaugurazione della mostra avverrà il giorno 20 agosto 2011; le premiazioni il giorno 28 agosto 2011 a conclusione della Settimana dell’Arte.

ART.9 – L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al programma, qualora si rendessero necessarie.

f.to Il sindaco
Nicolina Del Bianco

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...