pagine

venerdì 25 marzo 2011

Arte e regioni - Il Molise in mostra

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Roma ospita la mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia”, che verrà realizzata nei luoghi del giubileo del 1911 a Roma: il Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia, Castel Sant’Angelo, e l’Aeroporto Leonardo da Vinci, inaugurato nel 1961. 

In tale occasione, nel Complesso Monumentale del Vittoriano il 31 marzo 2011 alle 17.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, verrà inaugurata la mostra “Arte e Regioni” dove ogni regione presenterà quattro opere d’arte relative a quattro periodi storici differenti. 

Hanno dato la loro adesione le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto (Consiglio Regionale) e Provincia Autonoma di Trento, nonché la Provincia di Roma. Cura e consulenza storica dell’esposizione sono di Lucio Villari, Professore di storia contemporanea nell’Università degli Studi Roma Tre. Curatore della mostra “Arte e Regioni” ospitata presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano è Louis Godart, Consigliere per la conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana. 

La mostra si propone di raccogliere le testimonianze della produzione artistica dell’Italia dal 1861 ad oggi attraverso l’esposizione di quattro opere d’arte per ciascuna Regione. Per la Regione Molise saranno in mostra le opere: Partenope di Arnaldo de Lisio; Il ritorno del legionario, di Marcello Scarano; Giraffa artificiale, 1972, di Gino Marotta; Il bordo, 2011, di Paolo Borrelli, Fausto Colavecchia, Dante Gentile Lorusso e Luigi Grandillo

Organizzazione generale e realizzazione:
COMUNICARE ORGANIZZANDO, Roma

Catalogo: Gangemi Editore

La mostra prevede l’ingresso gratuito e resterà aperta al pubblico fino al 3 luglio 2011.

Info:
Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere - Roma
tel. 06 3225380 - 06 6780363 - 06 6780664
museo.vittoriano1@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...