pagine

giovedì 4 ottobre 2012

Amaci - Eventi in Molise

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi. 

Anche il Molise partecipa a questa giornata con tre interessanti eventi:

Videosincracy è una rassegna che nasce dall’intenzione di diffondere e promuovere la produzione artistica particolarmente legata all’impiego dei new media in ambito creativo. Nello specifico l’attenzione verrà rivolta alle opere di video arte, una forma espressiva che negli ultimi anni ha vissuto una eccezionale evoluzione tecnologica e di contenuto. All’utilizzo passivo del mezzo a supporto della sua realizzazione, si sostituisce uno specifico intento comunicativo in grado di andare oltre la mera azione documentativa, intervenendo sull’indagine della realtà e sul grado di percezione da parte del fruitore. Collocato nell’ambito del circuito nazionale dell’A.M.A.C.I, l’evento intende rinvigorire l’interesse rivolto a questa forma d’arte così fortemente caratterizzata da contaminazioni creative di diversa estrazione; l’obiettivo è, dunque, quello di fornire una chiave di lettura in relazione alla sfera della temporalità che, più di altre, caratterizza la narrazione video. In questa direzione lo strumento tecnologico assume valore nodale perché in grado di produrre costruzioni temporali sempre nuove arricchendo di variabili le interpretazioni post-visione. Per l’occasione Limiti inchiusi ed il festival delle arti contemporanee Autumn Contamination collaboreranno nel tentativo di presentare al pubblico un’unica operazione contenente opere video di artisti nazionali e internazionali di differente e variegata derivazione. Accanto agli artisti proposti e selezionati da Lino Strangis e Veronica D'Auria - direttore e curatore del C.A.R.M.A. (Centro d’Arte e Ricerche Multimediali Applicate)-, figureranno i lavori di artisti molisani che, negli anni, hanno avuto modo di partecipare alle numerose manifestazioni artistiche dell’Associazione Limiti inchiusi relative all’ambito del contemporaneo.

a cura di 
Silvia Valente e Luca Basilico

Artisti C.A.R.M.A:
Rebecca Agnes, Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, , Rita Casdia, Piero Chiariello, Nhieu Do, Guglielmo Emmolo, Harvey Goldman, Mattias Harenstam, Igor Imhoff, Gabriele Pesci, Petri Paselli, Arash Radpour, Mario Raoli, Ingeborg Stana, Lino Strangis.

Artisti Limiti inchiusi:
Paolo Borrelli, Fausto Colavecchia, Luigi Grandillo, Julia Kessel, Limiti Inchiusi, Luca Manes.



“Se si eccettuano alcuni casi aberranti, l’uomo non è propenso al bene: quale dio ve lo spingerebbe? È costretto a vincersi a farsi violenza, per poter compiere il sia pur minimo atto non inquinato dal male. Quando vi riesce, ogni volta egli provoca, umilia il suo creatore. E se gli succede d’essere buono non più per calcolo o sforzo, bensì per natura, lo deve a una inavvertenza dall’alto: va a situarsi fuori dall’ordine universale, nessun progetto divino lo aveva previsto. Non si capisce che posto occupi fra gli esseri, e nemmeno se ne sia uno. Sarà un fantasma? E.M.Cioran KOMA’ contenitore di cultura contemporanea, apre la stagione 2012/13 con “IL FUNESTO DEMIURGO”. Una serie di ravvicinati incontri con la ricerca di alcuni degli artisti operanti in quella terra di con-fine, nella quale anche il senso etico lavora per una risemantizzazione dell’arte, del suo sistema e dei ruoli in esso operanti. Komà come micro struttura comunitaria progetta il proprio ruolo di galleria non più come luogo/spazio ma come una “condizione”… quella dell’essere in agguato!! AGGUATO “IL FUNESTO DEMIURGO” Tutti i giorni dalle ore 20.00 alle 02.00 Free ejournals, Proiezioni video, art Set, CALENDARIO INCONTRI Sabato 6 ottobre 2012 MARC GILOUX Sabato 13 ottobre 2012 LUCA ROSSI Sabato 20 ottobre 2012 ELISA BOLLAZZI “MUSEO MICROCOLLECTION) Venerdì 26 ottobre 2012 MARCO BERNACCHIA



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...