pagine

sabato 20 ottobre 2012

Apertura collezione Premio Termoli

"Sabato 20 ottobre 2012 dalle ore 17,30 alle ore 20,30 sono fruibili le 21 opere d'arte contemporanea in fase di restauro esposte nello SPAZIO ESPOSITIVO PERMANENTEdella Galleria di Corso Umbero I° n. 103. All'interno dello stesso progetto, per il mese di ottobre 2012, verranno programmati incontri con le scolaresche. E' appena il caso di ricordare che tale iniziativa mira a tutelare e valorizzare l'incente patrimonio della raccolta di opere d'arte contemporanea del "Premio Termoli", tale raccolta si compone di oltre 475 opere. All'interno dell'ex mercato, ristrutturato dal Comune nel 2009, ha trovato posto lo spazio espositivo permanente della Galleria di corso Umberto I° n. 103.
Aprire questo luogo al pubblico, con questa iniziativa, fortemente voluta dal Soprintendente Dottor Daniele FERRARA, con la collaborazione del Comune di Termoli, l'associazione MuSE, i restauratori di EQUILIBRARTE Carlo Serino ed Antonio IACCARINO IDELSON, la partecipazione di collaboratori della Soprintendenza Storico Artistica ed Etnoantropologica del Molise nelle persone di Bruno BIONDI, Antonio REALE, Rosanna GIANNETTI, Mara DI FRANCESCO ed Angelo COLELLA.
Tutto ciò per trasformare il luogo in un cantiere aperto in cui il pubblico possa simultaneamente apprezzare le opere contemporanee ed avvicinarsi al mondo del restauro, di solito chiuso ad occhi esterni, per comprendere strumenti e modalità di intervento per proteggere dai segni distruttivi del tempo il patrimonio artistico". 

Comunicato stampa MiBac


Locandina - Apertura collezione Premio Termoli

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...